- Categoria: Circolari interne 2022/2023
- Stampa
Circ. Int. N. 94 - Bibliotecario per un giorno
Il prossimo giovedì, 26 gennaio, inizierà l'attività di prestito della Biblioteca.
Nelle classi, prima dell’avvio delle attività di progetto, verranno affissi il regolamento della Biblioteca e il calendario delle giornate in cui sarà possibile accedere al prestito. Il prestito verrà gestito dagli alunni bibliotecari e dai docenti tutor.
I ragazzi interessati a prendere in prestito i libri potranno prenotarsi su un apposito quaderno che sarà lasciato presso la postazione dei collaboratori scolastici.
Sul quaderno di prenotazione, sono indicate date e fasce orarie. Le fasce orarie sono 4 da 15 minuti ciascuna e per ogni fascia sono previste solo 2 prenotazioni. I ragazzi dovranno scrivere il loro nome e la classe in corrispondenza della fascia desiderata per prenotarsi.
I ragazzi interessati al prestito si recheranno in sala docenti nelle date concordate, dove troveranno i giovani bibliotecari insieme ai docenti tutor, che annoteranno il prestito su un apposito registro. Il tempo massimo previsto per il prestito è di un mese, con possibilità di rinnovo.
Il registro dei prestiti è conservato in uno degli scaffali della biblioteca, e dovrà sempre essere riposto nel medesimo luogo e preso solo dagli studenti incaricati e sotto la supervisione dei docenti.
Anche i docenti che vogliano prendere in prestito dei libri per le loro classi dovranno registrare l’entrata e l’uscita dei testi dalla biblioteca a proprio nome.
Si confida nella massima collaborazione nel gestire il tutto con ordine e precisione, trattandosi di un patrimonio comune che va gestito, valorizzato ma anche tutelato per le generazioni future di studenti della nostra scuola.
L’attività si svolgerà il calendario allegato.