Logo

Cir. Int. N. 148 - “Giochiamo pulito... nello sport e con la vita”. Settimana di lotta al doping e promozione del movimento attraverso sani stili di vita

Si comunica che il giorno lunedì 8 maggio 2023, dalle ore 10.15 alle ore 12.15, in Auditorium, si terrà un seminario di due ore, curato dalle associazioni Giorgia e i gabbiani APS e la Polisportiva Orsa Capurso, con la partecipazione della Consulta per lo sport del Comune di Capurso, rivolto alle classi terze, durante il quale un gruppo di esperti affronterà l’argomento doping, considerando i pericoli fisici, legali ed etici connessi all’utilizzo di alcune sostanze.

I temi trattati saranno:
• effetti negativi delle sostanze dopanti;
• "valore di salute" dell'attività fisica e sportiva.

Gli obiettivi saranno:
• favorire l'assunzione di comportamenti salutari atti a contrastare l'utilizzo di sostanze dopanti e combattere l'intenzione di migliorare artificialmente la prestazione fisica;
• far riflettere sul valore dei sani stili di vita;
• far conoscere il legame tra corpo, movimento, alimentazione e benessere.

Alle classi verrà sottoposto un questionario conoscitivo in forma anonima e a fine seminario verrà chiesto loro di scrivere su dei post-it dei pensieri in libertà.
Il seminario fa parte di un progetto più ampio che ha come obiettivo la creazione di uno slogan che sarà adottato dal Comune di Capurso per tutte le strutture sportive del territorio.
Ogni gruppo classe potrà presentare uno o più slogan aventi come argomento “L’importanza di giocare pulito nello sport e con la vita”.
Lo slogan potrà essere scritto con pennarelli su foglio di carta A4, su cartoncino o altro materiale a scelta del gruppo classe, e dovrà risultare di forte impatto emotivo, di facile comprensione e di immediata efficacia dal punto di vista comunicativo.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_148_anti_doping.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 148192 kB