Logo

Circ. Int. N. 121 - Piano di Formazione Triennale di Istituto 2019/2022. Avvio attività formative di II livello

Facendo seguito a quanto comunicato in occasione del Collegio dei Docenti del 15 aprile, si comunica che nel mese di maggio saranno avviati i corsi di formazione di II livello sulla Didattica a Distanza.
I corsi saranno distinti per i 3 ordini di scuola.
Nel mese di maggio saranno avviati i corsi per la Scuola Secondaria di I grado; nel mese di giugno quelli per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
I temi della formazione saranno i seguenti: verifica e valutazione nella didattica a distanza per la Scuola Secondaria di I II grado; innovazione didattica e nuove metodologie per la didattica a distanza per le Scuole dell’Infanzia e per le Scuole Primarie.
In particolare, i corsi saranno orientati a mostrare nuovi paradigmi dell’azione didattica e nuove potenzialità offerte dagli strumenti della didattica a distanza, piuttosto che il funzionamento delle piattaforme di e-learning.
Ogni corso avrà la durata di 25 ore: 13 destinate all’autoformazione e 12 alla formazione in videopresenza.
In particolare, è prevista una fase di autoformazione propedeutica all’avvio dei webinar, in modo da consentire a ciascun partecipante di approfondire in maniera personalizzata le tematiche oggetto dei percorsi formativi.
L’autoformazione avverrà attraverso un archivio di materiali didattici – molto ricco - che sarà a disposizione di tutti i docenti e dirigenti delle scuole dell’ambito fino al termine del 2020 e che consentirà a ciascun docente di scegliere i documenti da studiare in base al proprio know-how.
Al primo incontro, saranno decisi insieme al formatore i 4 temi da sviluppare attraverso incontri in videopresenza, realizzazione in gruppo di project work e relativa analisi.
Ogni corso potrà ospitare fino a 100 docenti. Pertanto, per la nostra scuola, potranno partecipare massimo 10 docenti di Scuola Secondaria di I grado, 7 docenti di Scuola Primaria e 7 docenti di Scuola dell’Infanzia.
I docenti interessati sono pertanto invitati a comunicare alla Dirigente la propria disponibilità, entro il 30 aprile 2020.

Tagged under: Didattica a distanza,