Logo

Circ. Int. 136 - Esami di Stato 2020. Assegnazione tematiche per la realizzazione degli elaborati

Come previsto dal Decreto Legge 22 del dell’8 aprile 2020 e dalla Ordinanza Ministeriale 9 del 16 maggio 2020, per l’a.s. 2019/2020, l’Esame di Stato conclusivo del I ciclo coincide con la valutazione finale del Consiglio di Classe (scrutinio).

In sede di valutazione finale, che sarà espressa in decimi, il consiglio di classe terrà conto della valutazione dell’a.s. in corso, del percorso scolastico triennale e dell’elaborato prodotto dagli alunni e presentato in modalità telematica ai docenti del Consiglio di classe.

Come definito nell’Ordinanza Ministeriale, “l’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico- pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale”.

La tematica dell’elaborato deve essere condivisa con i docenti e formalmente assegnata dal Consiglio di Classe.

Pertanto, si comunica ad alunni e genitori che i Consigli di Classe della 3^ A, 3^ B, 3^ C e 3^ D, nelle rispettive sedute del 19 maggio u.s., hanno formalmente assegnato a ciascun alunno/a una tematica precedentemente condivisa.

All’interno del Registro Elettronico – nella sezione “Comunicazioni” – è presente l’elenco delle assegnazioni, a cui questa circolare rinvia.

L’elaborato dovrà essere inviato al Consiglio di Classe tramite caricamento su una classe GSuite che si chiamerà “Esami” (una per ogni classe) e contestualmente dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)per la ufficiale protocollazione e conservazione a norma, entro e non oltre il 10 giugno.

Verranno successivamente comunicati il calendario delle presentazioni e il link per accedere al meeting.

I docenti coordinatori sono pregati di dare ampia diffusione fra i genitori della presente circolare e della comunicazione sul Registro Elettronico e di offrire il massimo supporto ad alunni e famiglie.