Logo

Circ. Int. N. 147 - Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente. Informativa

La nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7 agosto 2020 ha fornito gli indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici finalizzati alla ricerca di anticorpi nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.
I test saranno effettuati, su base volontaria e a richiesta da parte del personale, a partire dal 24 agosto 2020 sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, o comunque prima dell’effettiva entrata in servizio, nel caso in cui la persona prenda servizio successivamente all’avvio delle attività didattiche.
La persona interessata all’effettuazione del test è tenuta a contattare il Medico di Medicina Generale (MMG) di riferimento per l’esecuzione del test. Nel caso la persona interessata all’effettuazione del test sierologico sia priva di MMG, essa dovrà contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica, che provvederà ad eseguire il test.

L’interessato dovrà fornire dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai fini della verifica dello stato lavorativo.
In caso di positività al test sierologico, il Dipartimento di Sanità Pubblica provvederà all’effettuazione del test molecolare (tampone) e attiverà le procedure conseguenti sulla base dell’esito. Si evidenzia che l’Ordinanza del Commissario Straordinario del 28 luglio 2020 n. 18 stabilisce che per il personale scolastico, docente e ATA, il periodo di assenza dal lavoro nel tempo intercorrente tra l’esito positivo al test sierologico e l’esito del tampone sia equiparato alla quarantena.

Si sottolinea che la partecipazione a questa campagna riveste una finalità di tutela della salute personale, delle comunità familiari e professionali, della popolazione scolastica e dell’intera comunità sociale. Per le presenti considerazioni, si auspica la massima collaborazione e partecipazione.
Per ogni approfondimento, si rimanda al seguente link.