Logo

Cir. Int. 99 - Scrutini I quadrimestre. Scuola Primaria

Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che sono rinviati ai giorni 11 e 12 febbraio 2021.

Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 6 febbraio 2021.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.

Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.

Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.

Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.

Non devono essere compilati altri campi.  

Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.

In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.

Nei prossimi giorni verrà fornito un breve tutorial a cura del prof. Bolognini, referente del Registro Elettronico.

            Il calendario degli scrutini sarà il seguente:

classi quarte

11 febbraio

15:00-16:00

classi seconde

11 febbraio

16:30-17:30

classi terze

11 febbraio

18:00-19:00

classi prime

12 febbraio

15:00-16:00

classi quinte

12 febbraio

16:30-18:00