Logo

Cir. Int. N. 176 - Esami di Stato I ciclo – anno scolastico 2020/2021. Assegnazione delle tematiche per la produzione dell’elaborato

Come previsto dall’Ordinanza Ministeriale n. 52 del 3 marzo 2021, l’Esame di Stato conclusivo del I ciclo consta di una prova orale e prevede la realizzazione e presentazione di un elaborato, inerente a una tematica condivisa dagli alunni con i docenti della classe e assegnata dal Consiglio di classe entro il 7 maggio 2021.

Come definito nell’Ordinanza Ministeriale, “l’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale”.

Si comunica, pertanto, ad alunni e genitori che i Consigli di Classe della 3^ A, 3^ B e 3^ C, nelle sedute del 3, 4 e 5 maggio u.s., hanno formalmente assegnato a ciascun alunno/a una tematica precedentemente condivisa.
All’interno del Registro Elettronico – nella sezione “Comunicazioni” – è presente l’elenco delle assegnazioni, a cui questa circolare rinvia.

L’elaborato dovrà essere inviato al Consiglio di Classe tramite caricamento su una cartella condivisa che si chiamerà “Esami 2021” (una per ogni classe) e contestualmente dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la ufficiale protocollazione e conservazione a norma, entro e non oltre il 7 giugno 2021.

Il calendario della prova orale verrà comunicato dal Presidente della Commissione d’Esame subito dopo il suo insediamento.

I docenti coordinatori sono pregati di dare ampia diffusione fra i genitori della presente circolare e della comunicazione sul Registro Elettronico e di offrire il massimo supporto ad alunni e famiglie.