- Categoria: Circolari interne 2021/2022
- Stampa
Circ. Int. N. 36 - Uso del telefono cellulare in ambito scolastico
Nella seduta del 5 ottobre 2021, con delibera n. 112, il Consiglio di Istituto ha approvato la seguente integrazione al Regolamento di Istituto:
“Per tutta la permanenza all'interno della scuola, comprese le aree esterne, le alunne e gli alunni devono tenere il telefono cellulare spento, come da art. 11 del Regolamento di Istituto. La sanzione prevista per chi dovesse essere sorpreso ad utilizzare il cellulare è la nota sul registro e il ritiro del telefono, che verrà consegnato - tramite l'Ufficio di Presidenza - ai genitori.
L'uso improprio del telefono cellulare in orario scolastico (a titolo esemplificativo: riprese audiovideo o fotografiche, pubblicazioni di video o foto su canali social, ecc.) - in quanto rappresenta un illecito - è invece sanzionato con la sospensione dalle lezioni, da 1 a 5 giorni, in relazione alla gravità del fatto, con obbligo di frequenza e di esecuzione di compiti.
Qualora dalla condotta illecita risulti un grave danno per terze persone, il comportamento è sanzionato con l'allontanamento da scuola, fino a 15 giorni, in relazione alla gravità del fatto”.
Pertanto, a partire dalla data odierna, le alunne e gli alunni sono tenuti ad osservare quanto previsto nel Regolamento; i genitori sono invitati a verificare che le proprie figlie e i propri figli si attengano a quanto disposto.
I docenti sono pregati di dare lettura della presente circolare nelle classi.