Logo

Circ. Int. N. 218 - 1 caso positivo - Classe 2A, Scuola Primaria San Domenico Savio

È stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 2^A della Scuola Primaria San Domenico Savio. Ultimo contatto con la classe: 23 marzo 2022.
Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, fino al 2 aprile 2022, l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di dispositivi di  protezione  delle  vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti  e  degli  alunni.
La scuola fornirà le mascherine FFP2.
Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 2 aprile, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.
Non sarà possibile fare educazione fisica. 
La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 2 aprile 2022. 
Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.
Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato  per la rilevazione  dell'antigene  SARS-CoV-2.
Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 23 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.

Il resto del personale non è considerato contatto stretto.