Logo

La Scuola FuoriClasse. Raccontare la Scuola migliore – Iniziativa di Repubblica Bari

Si informano le SS.LL. che Repubblica Bari dedica ogni mercoledì una pagina denominata #FuoriClasse, con tanto di hashtag, per raccontare la scuola “resistente” attraverso le sue luci e ombre, ma soprattutto attraverso le sue luci.

Vuole in tal modo mettere in evidenza una scuola che ogni giorno resiste alle piccole e grandi difficoltà e che, come in una sorta di frontiera civile, strappa spicchi di legalità e di futuro al degrado che avanza; una scuola formata da docenti motivati che sono lì a fare il loro dovere e più del loro dovere; una scuola “fuoriclasse” intesa come scuola che va al di là dello schema stereotipato secondo il quale tutto non va bene.
La pagina #FuoriClasse servirà ad accogliere le segnalazioni di tutta la Puglia e sarà mediata dalle scelte e dai racconti di Giancarlo Visitilli, docente di Lettere in un Liceo, che per anni ha firmato la rubrica In cattedra sullo stesso giornale, autore Einaudi e ideatore di un festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”.
Chiunque sia interessato all’iniziativa, fra dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e genitori, potrà raccontare la “scuola fuoriclasse”, inviando la sua storia all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o tramite le pagine Facebook dello stesso, con l’utilizzo dell’hashtag (#FuoriClasse).