Logo

Per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo 2020

Uguali e diversi
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, celebrata il 2 aprile, le voci delle bambine e dei bambini delle classi prime della scuola “San Domenico Savio" si sono unite per riflettere sulla bellezza e sull’importanza di essere uguali pur essendo diversi, "...perché non siamo uguali. Vuol dire che tutti e due siamo speciali".
Piccoli, lontani, ma uniti dalla certezza che solo il rispetto delle differenze dà senso all'Uguaglianza.
https://youtu.be/8a-xE1RC4rY

Videolezione delle classi seconde di Scuola Primaria
https://youtu.be/DkyLE5bUIp0

Siamo tutti uguali
I bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia Collodi per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
https://youtu.be/UNrvZ6KcaTs

Il mondo si tinge di blu
Le insegnanti, i bambini e le mamme della Scuola dell'infanzia Calcutta per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
https://youtu.be/i2-C7SE9cDI

L'elefante Elmer
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Calcutta per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
https://youtu.be/olJHHZt3_2Y

Il lupo Martino
Il giorno 2 aprile, in occasione della GIORNATA MONDIALE PER L'AUTISMO, avremmo voluto tanto leggere personalmente questa storia, a scuola. Purtroppo la situazione di emergenza che stiamo vivendo non lo ha consentito.
Perciò abbiamo inviato agli alunni un video da visionare (https://vimeo.com/200235262) e su cui soffermarsi, utilizzando una breve pista di riflessione: Martino è un lupacchiotto molto sensibile e un po' speciale (non sa ululare, ha paura delle farfalle, ama le ciliegie ed è spesso minacciato dalla nebbia della non-conoscenza...).
Dopo aver inventato uno SLOGAN adatto per esprimere e comunicare il proprio pensiero, ogni alunno/a ha scritto una frase (anche in rima) illustrandola con un bellissimo disegno riferito ai personaggi o ad una particolare scena della storia che lo ha maggiormente indotto alla riflessione.
I bambini hanno prodotto dei lavori meravigliosi, dettati dal loro cuore e dai sentimenti che realmente vivono nel quotidiano.
Le maestre delle Classi Terze della Scuola Primaria “San Domenico Savio".
https://youtu.be/V6hZz5hpX-4