Logo

La libreria entra nelle classi

Le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria San Domenico Savio, martedì 10 novembre e giovedì 18 novembre, nell’ambito del progetto #IoLeggoPerchè, non hanno voluto rinunciare all’attività programmata di lettura animata presso la Libreria La Sapientia di Capurso; così, le docenti e tutte le bambine e i bambini, nelle rispettive classi, hanno ospitato la Libreria a scuola!

Attraverso l’utilizzo della tecnologia, è stato possibile rivivere un momento di ascolto gioioso mente l’animatrice, prof.ssa Valeria Davoli, leggeva alcune pagine del libro Urbano e la paletta magica per le classi quinte, mentre per le classi quarte I viaggi di Gulliver dell’autore irlandese Jonathan Swift.

La lettura ha rappresentato soprattutto un momento di riflessione per i ragazzi che hanno avuto modo di dibattere su concetti chiave trattati dall’autore Jonathan Swift il quale ha cercato di dimostrare, attraverso questa opera, le contraddizioni della civiltà del suo tempo, ma anche della nostra, per annientare i falsi valori e pregiudizi. E’ stata dunque una bella occasione per ricondurre i nostri ragazzi e ragazze ad apprezzare i principi d’inclusione e del rispetto per le diversità che caratterizzano il Piano dell’offerta formativa del nostro Istituto e che racchiudono l’essenza di una scuola incentrata sull’acquisizione di valori atti a formare i futuri cittadini di una società sostenibile e solidale. #Ioleggoperchè…Penso!