- Categoria: Attività Scuola Secondaria
- Stampa
Nel nome di Alberto Burri - XXII Concorso Musicale Nazionale "Enrico Zangarelli"
Nella primavera del 2020, le alunne e gli alunni della Scuola “Rita Levi-Montalcini” avrebbero dovuto visitare la Collezione Burri a Palazzo Albizzini di Città di Castello, in occasione della partecipazione al Concorso Musicale “Enrico Zangarelli”. Due esperienze che l’improvvisa e drammatica emergenza epidemiologica da COVID-19 ci ha impedito di realizzare.
Da allora, le nostre vite sono profondamente cambiate e anche la nostra scuola ha dovuto adattare la propria offerta formativa alle necessarie misure di contenimento del contagio.
Per questo siamo molto emozionati e allo stesso tempo orgogliosi per il premio speciale che la Fondazione Burri ha voluto riconoscere oggi, 8 maggio 2021, al lavoro dei percussionisti della classe seconda, in occasione della Premiazione della XXII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”, che si è tenuto - per forza di cose - a distanza.
Il video “Sounds… in the Name of Alberto Burri”, realizzato dai nostri Mattia, Mariantonietta, Anna, Giorgia e Carol, insieme al loro maestro, prof. Giuseppe Di Pinto, è riuscito – a detta della Fondazione Burri – a ben interpretare lo spirito dell’arte di Alberto Burri.
Per noi, questo premio non è solo la gratificazione del lavoro tenace che le ragazze e i ragazzi hanno svolto durante tutto l’anno, ma rappresenta anche simbolicamente un momento di rinascita, di ritorno ad una scuola normale in cui tutti, alunne, alunni e docenti, possono sentirsi liberi di sperimentare percorsi formativi e di crescita, personale e intellettuale.
Come sempre, ringraziamo per la sensibilità e per il supporto il Comune di Capurso, che ha messo a disposizione risorse e spazi per la realizzazione di questo video, che rientra fra le attività formative del POFT 2021.
Altri credits nei titoli di coda del video, che vi invitiamo a guardare sul canale Montalcini Performances.