Logo

Una giornata al mare

Martedì 24 maggio 2022 gli alunni delle terze medie della Scuola Montalcini hanno partecipato a una visita d'istruzione in Salento. Prima tappa il millenario sito archeologico di Roca Vecchia, di importanza strategica come collegamento tra la Puglia e il mondo balcanico ed egeo: qui le bravissime guide specializzate hanno mostrato ai ragazzi i vari strati che la storia ha lasciato impressi nella roccia, senza dimenticare la spettacolare grotta della Poesia, una cavità marina dal colore turchese che si apre a pochi metri dal parco archeologico.
Nel pomeriggio, dopo aver consumato il pranzo al sacco nella pineta di Torre dell'Orso, alunni e docenti hanno passeggiato lungo la costa ammirando i bellissimi scenari, in particolare i faraglioni detti "due sorelle" e quelli di Sant'Andrea, formazioni calcareee molto scenografiche.
Il sole, il cielo limpido e il venticello rinfrescante hanno reso ancora più piacevoli sia le attività ludiche sia quelle didattiche: dopo due anni di emergenza epidemiologica, gli alunni e i professori meritavano proprio una giornata meravigliosa come questa!