- Categoria: Attività Scuola Secondaria
- Stampa
Progetto Continuità "Un giorno a scuola"
Dal 3 al 5 febbraio si è tenuta presso la Scuola Montalcini l’attività UN GIORNO A SCUOLA, parte del più ampio progetto di Continuità fra Scuola Primaria e Scuola Secondaria, iniziato a Dicembre con le lezioni aperte e la Recita di Natale “A Christmas Carol”.
Gli alunni e le alunne delle classi quinte, accolti con serietà e professionalità dai docenti della Scuola Montalcini, hanno avuto la possibilità di trascorrere un’intera giornata scolastica presso la Scuola Secondaria di I grado e di seguire le lezioni insieme ai loro compagni più grandi.
Per tutti l’esperienza è stata entusiasmante: i più piccoli hanno iniziato a familiarizzare con le metodologie didattiche della Scuola Secondaria, con gli spazi della Scuola Montalcini e con i nuovi tempi di lavoro. Inoltre, hanno potuto misurare sul campo i propri livelli di apprendimento, grazie al confronto con i compagni più grandi e con i docenti di Scuola Secondaria.
I più grandi, invece, si sono cimentati nel delicato lavoro di tutoraggio e hanno dimostrato una maturità e una sensibilità degne di lode.
L’esperienza, infine, ha sviluppato nei più piccoli il desiderio di crescita culturale perché molti hanno sentito la necessità di approfondire i nuovi aspetti delle discipline appresi a scuola. Un risultato che riteniamo decisamente soddisfacente.