Logo

"#ioleggoperché" 2020 - Scuola dell'Infanzia Collodi

Anche quest’anno, la Scuola dell’Infanzia Collodi ha aderito all’iniziativa “#ioleggoperché”, che si terrà dal 21 al 29 novembre.

La nostra scuola crede molto in questa iniziativa, perché questa rappresenta un’occasione speciale per far circolare cultura e bellezza tra i bambini arricchendo le biblioteche scolastiche. La storia ci insegna che proprio nei periodi più duri e difficili la cultura è l’unico strumento che ci permette di stare in contatto con la nostra comunità. I libri non sono solo un piacevole passatempo, ma le storie che in essi sono raccontate ci appartengono. Oggi come non mai, i libri sono ponti. In quest’anno strano, noi insegnanti della Scuola Collodi abbiamo pensato di organizzare attività laboratoriali in presenza e in videolettura da inviare agli alunni a casa. Lo scopo di questa iniziativa resta sempre lo stesso: avvicinare bambini e famiglie al fantastico mondo della lettura e spingerci ad arricchire le vostre e le nostre biblioteche a scuola di tesori preziosi... libri.

Come funziona la donazione:

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole.

#ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

Programma delle letture della “SCUOLA COLLODI”

- "Perfetta per due" di Tracey Corderoy e Rosalind Beardshaw

-  "Un libro" di Hervè Tullet

-  "Pezzettino" di Leo Lionni

- "Orso buco" di Nicola Grassi

-  "Piccolo giallo e piccolo blu" di Herve' Tullet

Le librerie gemellate in cui i genitori potranno acquistare libri per la biblioteca scolastica sono:

- La Sapientia di Capurso

- Feltrinelli di Casamassima